Il giorno 24 novembre 2023 alle ore 17:00, la nostra comunità ha accolto la visita del Cardinale Francois BUSTILLO O.F.M. Conv., Vescovo di Ajaccio (Francia), accompagnato da Fra Maurizio Di Paolo OFM Conv, Procuratore generale dell'Ordine.

Nella prima parte dell'incontro, che si è tenuto presso la Pontificia Facoltà Teologica di San Bonaventura, il cardinale ha condiviso le sue riflessioni riguardanti: la vita religiosa, in particolare il carisma di San Francesco, la missione e il ministero del sacerdozio oggi. È stata occasione questa per presentare i due suoi libri (disponibili anche in italiano) che parlano proprio dei temi esposti dall’illustre ospite.

Il titolo del primo libro è "Testimoni, non funzionari. Il sacerdote dentro il cambiamento d’epoca”. "Un sacerdote non entra nella Chiesa perché ha deciso di fuggire da un mondo crudele e complicato trovando in questa istituzione il conforto di una vita più facile", scrive ad esempio il vescovo.
E il secondo libro “Passiamo all'altra riva. Per una vita religiosa rinnovata”. Egli incoraggia i religiosi e le religiose a non sottrarsi ai cambiamenti che continuamente appaiono e si impongono, ma a interpretarli da protagonisti. "Senza amore, i religiosi vivono ma non vibrano: e dove trovare il coraggio per questo impegno se non nel messaggio evangelico dell'amore?”, scrive il pastore francese.

Infine, il cardinale ha condiviso la sua esperienza del ministero sacerdotale e ha sottolineato l'importanza di essere pronti a dare una risposta alle necessità della Chiesa. Il servizio di vescovo e di principe della Chiesa, vede una riconferma del sì “fiat”, cioè disponibilità, la stessa che ha dato quando ha preso i voti religiosi e ricevuto il sacramento dell'Ordine.

A conclusione dell'incontro c'è stato un momento di dialogo e confronto tra i frati del Collegio di San Bonaventura e l'illustre Ospite.
Dopo l'incontro in aula, la fraternità si è riunita per una Celebrazione Eucaristica comune e una cena, durante la quale, tutti hanno potuto scambiare due parole con il Cardinale.

Auguriamo al nostro Confratello ogni benedizione nel suo ministero per il bene di tutta la Chiesa e lo ringraziamo per il tempo che ha trascorso con noi.

























 
Condividi questo articolo


© 2021 Comunità Francescana Seraphicum  ·  All rights reserved