La difesa è stata preceduta da un momento di preghiera proposto dal candidato attraverso le parole dello stesso Padre Moretti. Fra Stanisław Bazyliński, presidente della commissione e docente in Sacra Scrittura della facoltà, ha presentato il candidato: Fra José ha conseguito il baccalaureato in Venezuela nel 2011 e successivamente nel 2014 la licenza presso il Seraphicum dove nel 2022 si è specializzato in grafologia dell’età evolutiva; già formatore della custodia del Venezuela, è attualmente vicerettore per i frati professi temporanei del Collegio Seraphicum.
Fra José ha magistralmente presentato e difeso il suo lavoro evidenziando la potenzialità insita nello studio della ricca seppur non sistematica opera di Padre Girolamo Moretti che ha saputo muoversi tra lo studio scientifico grafologico e la sua vocazione di frate francescano e ha proposto un percorso articolato tra grafologia e antropologia teologica. Successivamente, ha brillantemente risposto alle domande del relatore, Fra Raffaele Di Muro, preside della facoltà, del secondo relatore Fra Emanuele Rimoli, docente di antropologia teologica ed escatologia, e della lettrice, la professoressa Angela Tagliafico, docente di teologia spirituale, tutti e tre concordi nel riconoscere la qualità della sua tesi.
Al termine della difesa, la commissione si è ritirata per deliberare sulla discussione e la redazione della tesi. Il presidente della commissione ha quindi proclamato Fra José Suárez dottore in Sacra Teologia con il voto di Summa cum laude e l’augurio per una prossima pubblicazione della tesi da definire insieme ai relatori.
Erano presenti alla difesa: il Ministro Generale dell’Ordine, fra Carlos Trovarelli, il Vicario generale, Fra Jan Maciejowksi, l’Assistente Generale per l’Europa Centrale, Fra Igor Salmić, i confratelli, docenti e studenti della facoltà teologica e della scuola di grafologia.
Ci congratuliamo con il nostro caro fratello e gli auguriamo di poter condividere il suo cammino e la ricchezza dei suoi studi per il bene di tutta la fraternità e della Chiesa.