12 Dicembre 2022
Venerdì in corto il 16 dicembre al Seraphicum
La serata sarà aperta e si concluderà con due esibizioni di flamenco profondo, proposti dalla Compagnia Flamenco Flores, nata grazie all’impegno di Lisa Flores che dal 2004 propone a Roma presso la sua scuola percorsi per l’apprendimento di questo nota danza spagnola.
Il programma è composto di sei cortometraggi. Si comincerà con il pluripremiato “Nikola Tesla, l’uomo dal futuro” di Alessandro Parrello, co-produzione italo-inglese con la partecipazione di Raicinema, che narra la vita del grande scienziato e della sua invenzione più importante: il motore elettromagnetico a corrente alternata, in uso ancora oggi. Verranno proiettati, inoltre, due cortometraggi di Rosario Montesanti “110 e lode” con Giulio Schifi sulla drammatica condizione dei laureati italiani costretti a lavorare come rider e “Per aspera ad astra” sul maestro astrattista contemporaneo Gualtiero Savelli, cortometraggio girato nella casa atelier dell’artista del quale saranno esposte alcune opere sul palco dell’auditorium. Il ricco programma include il poetico “Una coppa di gelato” di Edoardo Ottaviani sul tema dell’infanzia e due corti di Daniele Di Nicola “Ode muliebre” sull’incomunicabilità di coppia e “Ecce homo”, premiato al Film Sardinia Festival 2021, opera noir sull’ultimo giorno di vita di un uomo al capolinea con un finale a sorpresa.
Al termine gli ospiti riceveranno il premio “Arte, Cultura e Spettacolo” del Seraphicum.
Il costo del biglietto, acquistabile online sul sito, è di 7 euro.
Acquista il biglietto online:
Gli eventi del cineforum Seraphicum sono trasmessi in streaming sulla pagina Facebook “Cineforum Seraphicum”.
È possibile conoscere gli ospiti e gli aggiornamenti circa ogni evento alla pagina https://www.seraphicum.org/cineforum/.
Auditorium Seraphicum
Via del Serafico, 1 – 00142 Roma
E-mail: cineforum@seraphicum.org
Tel. 06 515031
Condividi questo articolo