DATA DI USCITA: 17 Novembre 1988
GENERE: Commedia
ANNO: 1988
REGIA: Giuseppe Tornatore
ATTORI: Philippe Noiret, Salvatore Cascio, Marco Leonardi, Jacques Perrin, Agnese Nano
PAESE: Francia, Italia
DURATA: 123 min.
DISTRIBUZIONE: Titanus
-- NOTIZIE SUL FILM --
Vincitore come miglior film straniero agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA, la pellicola è stata premiata anche al Festival di Cannes e ai David di Donatello per la miglior colonna sonora, firmata da Ennio Morricone.
Al termine della proiezione, come da tradizione al Cineforum Seraphicum, avrà luogo un dibattito, moderato dalla Direttrice Artistica della rassegna. Questo sabato sarà dedicato all'Omaggio a Ennio Morricone, che ricorderemo insieme a Gaspare Maniscalco, violinista che ha lavorato con il grande maestro.
TEMATICA DEL DIBATTITO POST-PROIEZIONE
Omaggio a Ennio Morricone
Omaggio a Ennio Morricone
Ospite del dibattito:
Biografia di Gaspare Maniscalco
Viene definito un eclettico violinista, figlio d’arte. Il nonno era violinista e, all’età di soli 6 anni, gli regalò il suo primo violino. Ha lasciato Chiusa Sclafani a 17 anni per entrare nel mondo professionistico della musica e scalare i più alti livelli collaborando con orchestre sinfoniche, liriche, spesso come primo violino di spalla. “La musica accompagna la mia vita da sempre. Poi a 17 anni già lavoravo in orchestre professionali. Intorno ai 30 anni mi sono trasferito a Roma e pian piano ho lavorato con tutti i più grandi musicisti”, ha raccontato.
Soddisfazioni per Gaspare Maniscalco ha hanno avuto anche un prezzo. Come la lontananza dai genitori che abitano a Chiusa Sclafani ma anche la lontananza dalla sua Sicilia. E sono almeno 32 le nazioni visitate dal violinista Gaspare Maniscalco che ha suonato “nei teatri più belli del mondo tra cui l’Arena di Verona o il Teatro la Fenice di Venezia, al Quirinale oppure al Palazzo delle Nazioni Unite.
Tra le sue realizzazioni anche la collaborazione con Mina in un disco dal titolo “Sulla tua bocca lo dirò”, Ennio Morricone, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Mario Biondi, Riccardo Cocciante, Tosca, Lucio Dalla, Marco Frisina.
Condividi questo articolo