4 Maggio 2022

Sabato 7 maggio, ore 16:00, in sala "Volevo nascondermi" con Elio Germano



DATA DI USCITA: 
19 agosto 2020
GENERE:  Biografico

ANNO:  2020
REGIA:  Giorgio Diritti

ATTORI:  Elio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini, Gianni Fantoni, Andrea Gherpelli, Orietta Notari, Denis Campitelli
PAESE:  Italia
DURATA:  120 min.
DISTRIBUZIONE:  01 Distribution

 

--  NOTIZIE SUL FILM  --
 
Il film narra la tormentata vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri e protagonisti fondamentali dell’arte contemporanea internazionale. Premiato ai Nastri d’Argento, ha ottenuto quindici candidature e vinto sette David di Donatello, è stato premiato al Festival di Berlino e ha ottenuto una candidatura agli European Film Awards.
 





Al termine della proiezione, come da tradizione al Cineforum Seraphicum, avrà luogo un dibattito, moderato dalla Direttrice Artistica della rassegna, che questo sabato sarà dedicato alla vita e alle opere di Antonio Ligabue. Il tema verrà affrontato insieme all'ospite della serata, la storica e critica d'arte Barbara Martusciello.


TEMATICA DEL DIBATTITO POST-PROIEZIONE
Biografia di Antonio Ligabue
 
Ospite del dibattito:

Biografia di Barbara Martusciello
Barbara Martusciello, Laurea in Storia dell'Arte all'Università di Roma, è Storica e Critica d’arte, curatrice di mostre, organizzatrice di eventi culturali, docente e professionista di settore con una spiccata propensione alla divulgazione tramite convegni, giornate di studio, master, articoli, mostre e Residenze, direzioni di programmi culturali, l’insegnamento, video online e attraverso la presenza attiva su più media e i Social tra cui facebook e Instagram.
Ha scritto sui quotidiani "Paese Sera", "Liberazione", il prestigioso settimanale culturale "Liberazione della Domenica", più saltuariamente su altri quotidiani ("Il Manifesto", "Gli Altri"), su periodici e webmagazine.
Ha curato centinaia di mostre in musei, gallerie e spazi alternativi dagli anni Novant, ha redatto e scritto centinaia di cataloghi d’arte e saggi in altri libri e pubblicazioni: tutte attività che svolge tutt’ora.
E' stato membro della Commissione DIVAG-Divulgazione e Valorizzazione Arte Giovane per conto della Soprintendenza e del Polo Museale Romano e d è stata Art Curator dell'area dell'Arte Visiva Contemporanea del Museo e Fondazione Arazzeria di Penne (Pescara), per il quale ha curato alcuni convegni e importanti mostre al MACRO Roma e in altri spazi pubblici nel 2017 e nel 2018.
È cofondatrice di AntiVirus Gallery, archivio fotografico e laboratorio di idee e di progetti sul rapporto tra Territorio e Fotografia ed è cofondatrice di "art a part of cult(ure)” magazine di arte e cultura attivo da ben 12 anni e di cui è anche Caporedattore.


Condividi questo articolo