8 Novembre 2023

18/11/2023 - “Mia” di Ivano De Matteo dà il via a Fratello Cinema con un pomeriggio dedicato a gaslighting e manipolazione delle adolescenti

Ospiti: Chiara Becchimanzi, Valentina Ferlan e Ivano De Matteo
 
Cos’è il gaslighting? In che modo gli adolescenti, in particolare le giovanissime, possono essere vittime di manipolazione? Quale visione del maschile alimenta nuove forme di dominio e sopraffazione anche attraverso i moderni mezzi di comunicazione? Sono tutte domande che saranno al centro dell’evento di apertura di Fratello Cinema, rassegna di cinema, cultura e spiritualità organizzata dai frati francescani del Cineforum Seraphicum e dalla Fondazione Pontificia Fratelli Tutti con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission e il contributo di Lucky Red distribuzione.
Questo primo appuntamento si terrà a Roma il 18 novembre alle ore 17 presso l’Auditorium Seraphicum in Via del Serafico, 1.
L’apertura sarà affidata alle provocazioni dell’attrice Chiara Becchimanzi che con un momento di stand-up comedy porterà il pubblico a interrogarsi su modelli e parole che promuovono discriminazione e violenza di genere attraverso quell’incisivo strumento di sensibilizzazione e riflessione che è l’ironia. Seguirà la proiezione del film “Mia” di Ivano De Matteo, doloroso racconto di un rapporto tossico che distrugge la vita di una quindicenne e di tutta la sua famiglia. Una storia di tutti i giorni che può accadere e purtroppo accade nelle nostre realtà in cui ribellione adolescenziale, primi amori, paure e debolezze, un matrimonio messo in crisi dalle difficoltà di essere genitori, la ricerca di una via per volersi bene quando ci si sente sbagliati sono ingredienti dosati con maestria dal regista Ivano Di Matteo, sceneggiatore del film insieme a Valentina Ferlan.  E proprio i due autori, compagni e genitori nella vita, incontreranno il pubblico per confrontarsi insieme, nello stile di Fratello Cinema, sulle difficoltà di un genitore dinanzi ad una figlia vittima di una relazione ossessiva che comporta violenza fisica e psicologica, su come contrastare la mentalità machista e quali strumenti dare alle giovanissime per difendersi, sulle modalità per insegnare ai nostri ragazzi la bellezza di relazioni incentrate sul dono, sull’amore e il rispetto reciproco.


L’ingresso è gratuito (fino ad esaurimento posti) ma è possibile prenotare il proprio posto via e-mail.

Info e prenotazioni all’indirizzo cineforum@seraphicum.org.


Seguici su Instagram o Facebook.

 

Condividi questo articolo