Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa
Editrice MF
Auditorium
Cineforum
Borse di Studio e Donazioni
CATTEDRE E ISTITUTI
Cattedra Kolbiana
F.I.A.T.S.
Mulieris Dignitatem
Grafologia pastorale
Academia Bessarionis
Cattedra di dialogo
AREA RISERVATA
home \ san bonaventura informa \ supplementi
I SUPPLEMENTI DI SAN BONAVENTURA INFORMA
Sulla fratellanza umana. A 800 anni dall'incontro tra Francesco d'Assisi e il sultano al-Kamil
È opportuno e necessario riflettere sull’incontro tra Francesco e al-Kamil, come ci viene proposto dalle riflessioni e testimonianze contenute in questa pubblicazione - anche alla luce del recente incontro tra papa Francesco e il grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb. L’eloquente forza della realtà di un dialogo può essere per tutti l’occasione di un grande esame di coscienza in vista di un nuovo esodo. Per passare da una concezione difensiva della propria identità culturale ad un approccio relazionale, in cui l’altro, nella sua alterità, è l’elemento essenziale della propria crescita personale, religiosa e sociale. Dalla prefazione di Giulio Cesareo, OFMConv.
Clicca qui per scaricare il PDF
AMAZZONIA. Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale
Cosa rappresenta oggi l’Amazzonia? Cosa dà al mondo e cosa il resto del mondo riserva a questo territorio e alle sue popolazioni, a quello straordinario patrimonio di biodiversità, di culture, di spiritualità?
La pubblicazione raccoglie gli articoli di frati minori conventuali che vivono e operano in quel contesto, rendendoci una vivace testimonianza sulla quotidianità di una terra messa a dura prova dalle logiche del profitto, sulla spiritualità, sulle condizioni sociali di un territorio difficile da vivere ma facile da amare.
Clicca qui per scaricare il PDF
#GiovaneSinodo

La pubblicazione nasce dall'omonima rubrica con la quale il mensile San Bonaventura informa ha accompagnato il Sinodo dei vescovi (ottobre 2018) sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Dodici articoli che hanno condotto il lettore nel mondo giovanile, raccontando le diverse realtà attraverso le tante domande, problematiche ma anche risorse e potenzialità di una fascia generazionale animata dalla speranza e dall’entusiasmo di poter vivere pienamente il proprio tempo.

Clicca qui per scaricare il PDF
Il lavoro: luogo di relazione e fraternità

Il supplemento affronta vari aspetti come la divisione e la grazia del lavoro, le dimensioni antropologica, organizzativa, creativa, il profitto, la solidarietà, con una riflessione sullo sviluppo integrale e solidale, per riscoprire - a cinquant’anni di distanza - l’attualità della Populorum progressio di Paolo VI. Una delle caratteristiche è l’approccio francescano che permette di scoprire e apprezzare la bellezza e ricchezza di questo pensiero, oggi tanto necessario per il raggiungimento del bene comune.

Clicca qui per scaricare il PDF
San Bonaventura da Bagnoregio - VIII centenario della nascita (1217-2017)
Bonaventura da Bagnoregio frate, teologo, ministro dell’Ordine francescano, cardinale, biografo di san Francesco d’Assisi. Sono tanti i ruoli ricoperti dal Dottore Serafico, una delle figure più autorevoli
del mondo francescano.
In occasione dell’ottavo centenario della nascita, il mensile San Bonaventura informa gli dedica una pubblicazione per rileggerne e approfondirne la figura.
Clicca qui per scaricare il PDF
Milizia dellImmacolata - 100 anni di missione (1917-2017)

Nel centenario di fondazione della Milizia dell'Immacolata, ad opera di fra Massimiliano Kolbe, il supplemento di San Bonaventura informa intende coltivare la memoria di quella grande intuizione e offrire un tributo a questo straordinario testimone del Vangelo. Una sorta di vademecum per conoscere e rivivere il retroterra spirituale di questo grande progetto e, perché no, per raccogliere da fra Massimiliano e dai suoi confratelli il testimone di un impegno evangelico per la conversione e la salvezza dell’umanità.

Clicca qui per scaricare il PDF
Un anno di misericordia - Tracce per un cammino
La pubblicazione raccoglie gli articoli contenuti nella rubrica "Giubileo della misericordia" del mensile San Bonaventura informa e si propone come strumento per ripercorrere le varie declinazioni della misericordia, così da accompagnarci oltre la porta santa, chiusa a fine Giubileo, nella consapevolezza che la misericordia è un cammino sempre aperto dinanzi a noi.
Clicca qui per scaricare il PDF