Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa
Editrice MF
Auditorium
Cineforum
Borse di Studio e Donazioni
CATTEDRE E ISTITUTI
Cattedra Kolbiana
F.I.A.T.S.
Mulieris Dignitatem
Grafologia pastorale
Academia Bessarionis
Cattedra di dialogo
AREA RISERVATA
home \ news
NEWS
Rubrica di San Bonaventura informa sul Sinodo per l'Amazzonia
06 Giugno 2019

Come ormai ben noto, nel prossimo mese di ottobre si svolgerà il Sinodo per l'Amazzonia, voluto da papa Francesco, sul tema “Amazzonia: Nuovi Cammini per la Chiesa e per una Ecologia Integrale”.

In vista di questo atteso appuntamento, San Bonaventura informa avvia - sin dal numero di giugno (in uscita nell'ultima settimana del mese) - una rubrica che consentirà di affacciarsi alla ricca, complessa e affascinante realtà amazzonica.

Uno spazio di conoscenza e approfondimento per meglio seguire e comprendere i lavori sinodali, attraverso racconti e riflessioni di chi quella realtà la vive quotidianamente, con il suo servizio nella Chiesa e con la propria testimonianza cristiana.

Aprirà la rubrica un articolo di presentazione sull’identità amazzonica nelle sue diverse declinazioni ambientali, di popoli, di culture, rispondendo subito a domande impegnative, quali: “Cosa c’è sotto i giganteschi e millenari alberi? Quale tipo di vita vive sulle immense vastità di acque scure e argillose dei grandi fiumi? Chi è questo popolo?” Ma anche a domande come: “E la Chiesa? Chi è? Cos’è? Dov’è?”.

Autori dell’articolo sono due frati minori conventuali: fra Felipe Marques, guardiano della casa di formazione “San Francesco” e preside dell’Istituto “San Bonaventura” di Brasilia e fra Antonio Junior, studente del terzo anno di teologia.

San Bonaventura informa è il mensile edito dalla Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum, accessibile gratuitamente dalla sezione web del Seraphicum (qui). Si può inoltre iscriversi così da riceverne direttamente copia, sempre gratuitamente, nella propria casella di posta elettronica (cliccando qui).


(Foto: sito web del Sinodo per l’Amazzonia)


fonte: Seraphicum Press Office