Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa
Editrice MF
Auditorium
Cineforum
Borse di Studio e Donazioni
CATTEDRE E ISTITUTI
Cattedra Kolbiana
F.I.A.T.S.
Mulieris Dignitatem
Grafologia pastorale
Academia Bessarionis
Cattedra di dialogo
AREA RISERVATA
home \ news
NEWS
#nulladiproprio al Santuario della spogliazione di Assisi
17 Maggio 2019

Qual è, oggi, il senso del “nulla di proprio” che sta alla base della Regola francescana e come è declinabile nella società del XXI secolo? Come è possibile acquisire una nuova consapevolezza su noi stessi in relazione agli altri?

La Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, guidata dal vescovo mons. Domenico Sorrentino, e il Santuario della Spogliazione, propongono domani e dopodomani (18 e 19 maggio) alcuni momenti di approfondimento e di riflessione sul tema "#nulladiproprio: dalla casa del sé, alla casa del noi".

Il primo appuntamento è in programma domani alle ore 09.20 al Santuario della Spogliazione e poi alla Pro Civitate Christiana, con un incontro con i giovani sulle orme di Carlo Acutis, dal titolo “I care-We care. Nel tempo della rete”. Dopo i saluti e l’introduzione del vescovo mons. Domenico Sorrentino, interverrà p. Mirko Mazzocato, OFM, direttore dell’Ufficio Pastorale Giovanile della Diocesi. A seguire, interverranno Nadia Lambiase, presidente di Pop Economix e Selene Degli Esposti, animatrice del Progetto Policoro.

Secondo appuntamento alle ore 17 al Santuario della Spogliazione per la Tavola rotonda su “L’Economia del noi per uno sviluppo sostenibile. Dialogo interreligioso per un nuovo modello economico, sociale e ambientale”. Dopo i saluti del vescovo e del sindaco Stefania Proietti, ci sarà un dialogo tra Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), e Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata, moderato da Francesca Di Maolo, direttore della Scuola socio-politica diocesana “G. Toniolo”. Seguirà un confronto tra rappresentanti delle diverse fedi.

Domenica, alle ore 11, celebrazione eucaristica al Santuario della Spogliazione presieduta dal card. Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, animata dal Coro Cantori di Assisi, diretto dal Maestro Gabriella Rossi.

Alle ore 21, al Santuario della Spogliazione, lo spettacolo teatrale “Francesco polvere di Dio”, di Riccardo Tordoni.


Da San Bonaventura informa


fonte: Seraphicum Press Office