Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa
Editrice MF
Auditorium
Cineforum
Borse di Studio e Donazioni
CATTEDRE E ISTITUTI
Cattedra Kolbiana
F.I.A.T.S.
Mulieris Dignitatem
Grafologia pastorale
Academia Bessarionis
Cattedra di dialogo
AREA RISERVATA
home \ news
NEWS
Convegno di studio su “Il Diritto proprio dell’Ordine dei Frati Minori conventuali”
18 Marzo 2019

È in programma da giovedì a sabato (21-23 marzo) al Seraphicum il convegno di studio sul tema “Il Diritto proprio dell’Ordine dei Frati Minori conventuali”, promosso dalla Procura generale dell’Ordine.
L’appuntamento è destinato a tutti i frati dell’Ordine, in particolare a quanti espletano il servizio dell’autorità, segretari, frati in formazione iniziale, quanti interessati al diritto dell’Ordine.

«Le Costituzioni, come del resto il diritto proprio - scrive fra Maurizio Di Paolo, Procuratore generale dell’Ordine, in San Bonaventura informa (pp. 20-23) -, sono da comprendere non solo come una sorta di carta di identità del nostro Ordine, perché ne descrive la struttura e le norme di funzionamento, ma anche come lo strumento per disciplinare la vita ordinaria, ossia il modo di vivere i voti secondo una modalità oggettiva, tramite l’esercizio del governo.

In questo senso il Capitolo Generale ha recepito e inserito nelle Costituzioni norme a tutela dei minori, in linea con la lotta agli abusi tanto attuale nella Chiesa; maggiore spazio è stato dato alle norme sulla formazione, processo cruciale nel nostro contesto storico; molte precisazioni sono state apportate alle tematiche sulla economia e sulla povertà, per evitare abusi e concessioni che, seppure sporadiche, ledono la nostra credibilità».

Per il programma completo del convegno e le varie informazioni, visita la pagina Facebook dell’evento.


fonte: Seraphicum Press Office