Baccalaureato Licenza Dottorato Biblioteca Contatti Segreteria
Storia della Facoltà
Informazioni Generali
Autorità Accademiche
Collegio dei Professori
Calendario delle Lezioni
Cattedra Kolbiana
Scuola di Grafologia Seraphicum
F.I.A.T.S.

Rivista Miscellanea Francescana
Editrice Miscellanea Francescana

Ufficio Stampa
San Bonaventura Informa

Auditorium
Cineforum

Borse di Studio e Donazioni
AREA RISERVATA
home \ rivista miscellanea francescana
MISCELLANEA FRANCESCANA
LA PIÙ ANTICA RIVISTA DI STUDI FRANCESCANI
Miscellanea Francescana, fondata nel 1886, è la più antica rivista di studi francescani, a carattere scientifico, a livello nazionale e internazionale. Una testata di approfondimento scientifico che si è sempre occupata di fornire alla comunità accademica studi di alto profilo filosofico e teologico, frutto - in modo particolare - del lavoro dei docenti della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura”.
La Rivista è presente in tutte le principali biblioteche del mondo, a testimonianza del suo elevato standard scientifico.

Miscellanea Francescana ha l’obiettivo di diffondere il pensiero e la cultura francescana, sviluppando, in particolare, riflessioni a livello storico, teologico, filosofico e di spiritualità francescana.

Direttore: prof. Raffaele Di Muro (OFMConv).

Redazione Rivista
Archivio Riviste
Acquisti e Abbonamenti
CONTATTI
Editrice Miscellanea Francescana
Via del Serafico, 1
00142 Roma
Tel. 06 515031
editricemf@seraphicum.org

ULTIMO NUMERO
Numero 120/I-II del 12 Giugno 2020
EDITORIALE
Carissimi lettori, questo numero della nostra rivista è monografico e tratta la figura di san Giovanni Paolo II nel centenario della sua nascita (1920-2020). Abbiamo ritenuto opportuno ed importante celebrare la memoria e l’operato del compianto pontefice, mediante un volume che ne approfondisse il magistero e ne sondasse lo spessore spirituale e pastorale con contributi ad hoc realizzati. Abbiamo chiesto la collaborazione di un ventaglio di apprezzati ed esperti teologi per offrirvi un quadro profondo e completo circa il cammino che papa Wojtyła ha fatto compiere alla Chiesa nei suoi quasi 27 anni di pontificato. Ovviamente non riusciremo a studiare in toto la sua imponente dottrina – ne siamo consapevoli –, tuttavia cercheremo di donarvi un lavoro che possa permettervi di onorare la sua memoria e di approfondire molti temi da lui trattati. Ci ...
<leggi tutto>