CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Il nuovo fascicolo di Miscellanea francescana
28 Gennaio 2019

Alla fine dell’anno è uscito il nuovo fascicolo di Miscellanea francescana, la più antica rivista di studi francescani, a carattere scientifico, a livello nazionale e internazionale. Il nuovo numero è presentato, in San Bonaventura informa, da fra Roberto Tamanti, direttore della rivista e Rettore del Franciscanum di Assisi.

«In questo fascicolo, come sempre ricco di studi a carattere teologico, filosofico, storico, biblico, aventi tutti un’ottica francescana o inerenti a temi-personaggi della storia francescana, particolarmente degni di nota sono alcuni contributi che mi piace evidenziare, senza nulla togliere agli altri.

Infatti nel 2018 ricorreva il secondo centenario del rinvenimento della tomba di san Francesco, sotto l’altare della Basilica inferiore di Assisi; a questa ricorrenza dedica un lungo e documentato studio lo storico p. Felice Autieri, che da circa un anno è di comunità in Assisi. Un’occasione per seguire in dettaglio tutto l’iter che ha portato a questo ritrovamento così importante.

Un altro contributo interessante e politicamente “scorretto”, già dal titolo, è quello del Preside della Facoltà “San Bonaventura”, p. Dinh Anh Nhue Nguyen, sul Gesù misericordioso ma anche severo, nel Vangelo di Luca. “Scorretto” perché ha il coraggio di parlare di un aspetto della persona di Gesù oggi poco in evidenza cioè la sua severità, fermezza, forza, e soprattutto tutto questo prendendo come riferimento il Vangelo di Luca, che, come si sa, è quello che più di tutti mostra un Cristo misericordioso e magnanimo.

Ancora degni di particolare menzione i due lavori tratti dalla tesi di dottorato di docenti del Seraphicum, cioè fra Francesco Scialpi e fra Tomasz Szymczak, il primo sulla liturgia della professione religiosa nella storia, il secondo sulla Vetus Syra, un antico testo siriaco che recepisce il Vangelo di Matteo.

Segnaliamo anche il testo che è stato pronunciato come Prolusione del presente anno accademico della Facoltà, da p. Fabrizio Meroni, del PIME, sul tema della missio ad gentes, anche questo con un titolo provocatorio: questa missione interessa ancora? Gli altri articoli del volume spaziano dalla filosofia, alla storia, alla teologia pastorale».


Leggi qui l’articolo integrale (pag. 32).

Leggi qui l'indice completo.

Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale.


fonte: Seraphicum Press Office