CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Oratorio dedicato a fra Faustino
22 Gennaio 2019

È stato dedicato a fra Faustino Ossanna, frate minore conventuale per anni docente della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” e fondatore del Cineforum Seraphicum, l’oratorio della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo nel quartiere Eur, a Roma.

La cerimonia si è svolta sabato 19 gennaio, in occasione dell’80° di costruzione della chiesa e del 60° anniversario della parrocchia di cui fra Faustino è stato il primo parroco. Un’occasione per ricordare, nella storia di questa importante realtà ecclesiale, la figura del religioso, scomparso nel dicembre del 2016, all’età di 96 anni.

Alla cerimonia hanno preso parte anche fra Marco Tasca, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, fra Dinh Anh Nhue Nguyen, Preside del “San Bonaventura”, fra Felice Fiasconaro, guardiano del Seraphicum, fra Giovanni Voltan, Ministro provinciale della Provincia italiana di Sant'Antonio di Padova, cui apparteneva fra Faustino, e fra Franco Buonamano, Ministro provinciale della Provincia francescana del Centro Italia.

In segno di riconoscenza per questa figura di grande studioso (fra Faustino aveva conseguito ben cinque lauree) e di esemplare religioso, la Facoltà ha pubblicato recentemente il libro dal titolo “Magnificat! Miscellanea in memoria di p. Faustino Tullio Ossanna OFMConv” a cura di Raffaele Di Muro e Dinh Anh Nhue Nguyen, presentato nel corso della cerimonia.

(Il libro è edito da Editrice Miscellanea Francescana, 2018. Per info: editricemf@seraphicum.org).


(Nella foto, di Marco Rossini, da sinistra: fra Dinh Anh Nhue Nguyen, fra Marco Tasca, fra Giovanni Voltan e fra Nicola Scarlatino, parroco della Basilica dei Santi Pietro e Paolo).  


fonte: Seraphicum Press Office