CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Il nuovo numero di “San Bonaventura informa”
28 Settembre 2018

Il carisma francescano, nel suo vissuto quotidiano, è il filo rosso che lega gli articoli del presente numero, in uscita a pochi giorni dal 4 ottobre, solennità del Serafico Padre san Francesco di Assisi.

San Bonaventura informa - si spiega nell’editoriale - intende contribuire a questo momento di festa, che accomuna tutte le famiglie francescane, portando in primo piano alcune “periferie del mondo” che stanno vivendo momenti drammatici e dove i frati assicurano sostegno e speranza.

Per questo il “Focus del mese” guarda allo stato indiano del Kerala, colpito in agosto da una disastrosa alluvione con centinaia di morti e centinaia di migliaia di sfollati, e al Venezuela, Paese stritolato da una gravissima crisi economica e sociale che sta provocando un esodo senza precedenti.

Pagine di cronaca quotidiana che proponiamo qui attraverso uno sguardo francescano, essendo raccontate direttamente dai frati minori conventuali che vivono in quelle zone, testimoniando ogni giorno cosa significhi la piena condivisione, camminando non un passo avanti e non un passo a lato, ma in piena comunione con il popolo.

Quello stesso sguardo francescano che ha dato vita alla onlus “Bynode”, per creare una cooperazione tra frati e laici e intervenire così nei Paesi in difficoltà, traendo ispirazione dal modello di umanità di san Francesco.

Strettamente legati il tema del volontariato, affrontato nella rubrica che accompagna il Sinodo dei giovani, e quello della bellezza che, scavalcando i moderni e tiranneggianti canoni, riflette su cosa sia la vera bellezza e come sia incarnata dallo stesso Francesco di Assisi.

La bellezza che canta nelle Lodi di Dio Altissimo. Ma anche quella che sarà al centro del Festival francescano, per condividere con “il metodo dello stupore” la scoperta della bellezza nella dimensione relazionale, dal rapporto con Dio a quello con gli uomini e con ogni creatura.



Questo il sommario del numero:

Editoriale: Il carisma francescano nella dimensione relazionale

Focus del mese: Poiché è dando che si riceve… di Leo Payyappilly

Vivere come il popolo di José Alberto Suárez Aleman

Cultura dell’incontro: Il progetto dei francescani per una nuova visione economica di Elisabetta Lo Iacono

#GiovaneSinodo: Giovani e volontariato di Giulio Sensi

Attualità e teologia: La bellezza rivela la verità dell’amore di Domenico Paoletti

Orizzonti francescani: Spiritualità come provocazione di Guglielmo Spirito

Francesco e il Sultano: Il ruolo di frate Elia di Antonio Di Marcantonio

Il tesoro dello scriba: Eros redento di Emanuele Rimoli

Cineforum: “Sulla mia pelle” di Vincenzo Laurito

Novità editoriali: Proposte di lettura

Appuntamenti: In programma nelle prossime settimane

Francescanamente parlando: Nuovo ministro generale dei Cappuccini e “In parole francescane”


Leggi qui il nuovo numero del mensile.

Si può ricevere SBi, ogni mese e gratuitamente, nella propria casella di posta elettronica compilando questo modulo.


fonte: Seraphicum Press Office