CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
È uscito “Magnificat!” Miscellanea in memoria di p. Faustino Ossanna
19 Marzo 2018

Tra le novità editoriali della Casa Editrice Miscellanea Francescana, il volume “Magnificat! Miscellanea in memoria di p. Faustino Tullio Ossanna OFMConv” a cura di Raffaele Di Muro e Dinh Anh Nhue Nguyen. 

«Magnificat! L’esclamazione che spesso p. Faustino Ossanna innalzava al Signore per lodarlo e ringraziarlo dei tanti benefici ricevuti nel suo percorso di francescano, pastore e studioso.
Con tale espressione mariana ci sembra opportuno introdurre questo volume dedicato all’illustre teologo scomparso un anno fa. Detta invocazione è anche indice del suo legame con la Beata Vergine Maria, alla quale era unito mediante una preghiera costante e una serie di approfondimenti su di Lei. Con questo libro vogliamo sottolineare proprio la "marianità" di p. Faustino, un tratto tipico del suo vissuto spirituale, che ha dato tono e sostanza ad un ricchissimo percorso accademico-pastorale.

Altro aspetto importante che il presente volume vuole evidenziare è la poliedricità dello studioso trentino. Il suo sapere si è affermato in vari campi della teologia, offrendo contributi di ottimo livello, che hanno fatto epoca.

Come non ricordare il suo apporto agli studi su S. Massimiliano Kolbe, di cui ha evidenziato il significato del martirio con passione e grande intuizione? Come non ricordare il Dizionario di Mariologia, alla cui edizione ha attivamente lavorato? Come non ricordare le vibranti e appassionate lezioni di teologia morale, che hanno formato generazioni di studenti?

La poliedricità di p. Faustino era proverbiale anche in campo pastorale. Assumeva volentieri i panni del direttore spirituale e del confessore, avendo una notevole capacità introspettiva. […] La sua sapienza spirituale è stata apprezzata da san Giovanni Paolo II, al quale ha avuto l’onore di tenere un corso di esercizi spirituali».


Leggi qui l'articolo integrale (pag. 24).

Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale.

Per info e prenotazioni: editricemf@seraphicum.org


fonte: Seraphicum Press Office