CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
#GiovaneSinodo: Convocare le generazioni
06 Marzo 2018

“Convocare le generazioni – Per una Chiesa rivolta alle dinamiche generazionali” è il tema, a firma del professor Vincenzo Rosito, con cui si apre la rubrica #GiovaneSinodo, avviata a gennaio dal mensile San Bonaventura informa per creare uno spazio di approfondimento sull’appuntamento sinodale ma, più in generale, sul mondo dei giovani.

«La XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi che rifletterà sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” si svolgerà a cinquant’anni esatti dal Sessantotto. È impossibile ignorare la concomitanza di un evento ecclesiale tanto importante con le molteplici iniziative che ricorderanno i movimenti studenteschi e operai degli anni sessanta.

Tuttavia l’anniversario del Sessantotto non è soltanto memoria celebrativa di un evento, ma un invito alla riflessione su chi è cresciuto o si è formato alla luce di quell’evento.
Il vero tema è pertanto lo spazio generazionale che separa le rivendicazioni studentesche di quegli anni dall’attuale generazione di giovani e studenti.

Il Sessantotto coincide anche con la generazione che ha prodotto. Esso non è soltanto un momento storico di riappropriazione dei significati sociali.
Per questo l’occorrenza su cui vorremmo soffermarci è capace di parlare anche al di fuori degli ambienti politici e istituzionali. La stessa vita ecclesiale non può ignorare come, dopo cinquant’anni, la questione della generazione o del rapporto tra generazioni non sia solo un’eredità rappresentativa del Sessantotto, ma costituisca una questione centrale su cui riflettere e dalla quale occorre ripartire».


Leggi qui l'articolo integrale (pag. 5).
Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale.


fonte: Seraphicum Press Office