CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
L’economia di Francesco, nuovo supplemento di SBi
12 Novembre 2020

L’economia di Francesco è il titolo del nuovo supplemento del mensile San Bonaventura informa della Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" Seraphicum. Lo speciale, che esce a una settimana dall’evento internazionale "The Economy of Francesco", presenta una serie di contributi sul tema di una nuova economia, proponendo articoli di esperti e di giovani, nello spirito che ha animato la promozione di questo incontro, fortemente voluto da papa Francesco ad Assisi e che – alla luce dell’emergenza pandemica – si svolgerà on line secondo un fitto programma (https://francescoeconomy.org).

La pubblicazione, disponibile gratuitamente e in formato digitale, è a cura di Elisabetta Lo Iacono con la Prefazione del prof. Luigino Bruni, responsabile scientifico dell’evento che sottolinea come "The Economy of Francesco è l’economia di papa Francesco e di san Francesco, assieme. Quell’economia francescana ampiamente descritta in queste pagine. Francesco iniziò la sua rivoluzione, anche economica, scegliendo come sua forma di vita ‘soltanto’ il Vangelo. Era giovane quando decise di mettere fine alle ricchezze mercantili di suo padre per dedicarsi interamente alla sua vita nuova, ponendo al centro sorella povertà e il distacco anche materiale dai beni come segno di perfezione di vita. Quel gesto, dunque, fu l’atto di nascita di una oikos-nomos diversa, di un nuovo governo della casa, non più gestito dalla ricerca di profitti e di guadagni. Fu la genesi di un regno dove la moneta è la charis: la gratuità".

I sedici contributi proposti sono a firma di Oreste Bazzichi, Domenico Sorrentino, Orlando Todisco, Stefano Zamagni, Vincenzo Rosito, Domenico Paoletti, Raffaele Di Muro, Ciro Cafiero, Tommaso Galeotto, Marco Fornasiero, Luigi Di Martino, Rosalba Famà, Massimiliano Muggianu.

Completa la pubblicazione una sezione dedicata ai consigli di lettura, come invito a un approfondimento della tematica in un’ottica francescana.

Il Supplemento si può leggere e scaricare cliccando qui.


fonte: Seraphicum Press Office