CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Convegno nazionale “Umanità e scrittura. La grafologia di Girolamo Moretti”
08 Ottobre 2020

È dedicato a fra Girolamo Moretti, frate minore conventuale e padre della grafologia italiana, il convegno nazionale di studio “Umanità e scrittura. La grafologia di Girolamo Moretti” in programma sabato 10 ottobre (dalle ore 10 alle 17) presso l’Auditorium Seraphicum (a via del Serafico, 1 - Roma) con diretta streaming.

Si tratta del primo evento di approfondimento promosso dalla Scuola di Grafologia Seraphicum (riconosciuta e accreditata dall’Associazione Grafologica Italiana), nata in seno alla Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” e improntata alla conoscenza della grafologia come strumento per conoscere se stessi e migliorare i rapporti interpersonali. 

“Il convegno - spiega il responsabile della Scuola, fra Raffaele Di Muro - vuole sondare l'antropologia di fra Girolamo Moretti, dietro alla cui grafologia c'è una solida antropologia di stampo francescano. Saranno proprio i docenti della nostra Scuola a compiere questo prezioso lavoro di approfondimento”.

Il programma:

9.30: Iscrizione
10. 00: Apertura lavori, introduzione e saluti
10.15 - 11.00: Raffaele Di Muro, Girolamo Moretti, da uomo a frate a “scienziato della grafologia”
11.00 - 11.45: Matilde Azzacconi e Chiara Mistrorigo, Il comportamento grafico: dallo scarabocchio alla scrittura
11.45 - 12.30: Loredana Moretti, Grafismo in età evolutiva nell’ottica morettiana
13.00: Pausa Pranzo
14.00 - 14.45: Nadia Buonanno, Aspetti cognitivi e aspetti comportamentali. Considerazioni sulla triplice larghezza secondo Girolamo Moretti
14.45 - 15.30: Alessandra Millevolte, Il lavoro come espressione del potenziale individuale: il concetto di orientamento professionale in Girolamo Moretti
15.30 - 16.15: Don Carlo Cacciari, L’uomo in Girolamo Moretti, fra virtù e passioni
16.15 - 17.00: Vincenzo Tarantino, Comportamenti devianti e scrittura secondo Girolamo Moretti
17.00: Dibattito e conclusioni


Per partecipare al Convegno in presenza, è sufficiente iscriversi inviando una e-mail a grafologia@seraphicum.org. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Altra possibilità è seguire l’evento in diretta streaming, collegandosi alla pagina Facebook @ScuolaGrafologiaSeraphicum (https://www.facebook.com/ScuolaGrafologiaSeraphicum).

Infine, per quanti desiderano accedere ai crediti MIUR è necessario iscriversi alla piattaforma “SOFIA”. 

Il convegno è evento formativo gratuito (C.I. MIUR/SOFIA 46125).
Per maggiori info: tel. 06 515031; email: grafologia@seraphicum.org; www.scuoladigrafologiaseraphicum.it


fonte: Seraphicum Press Office