CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Inaugurazione anno accademico Scuola di grafologia Seraphicum
25 Settembre 2020

È stato inaugurato oggi pomeriggio l’anno accademico del corso triennale di grafologia promosso dalla "Scuola di Grafologia Seraphicum" di Roma. La grafologia come servizio alla persona è l’obiettivo con il quale la Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" ha introdotto questa affascinante disciplina nell’offerta formativa della Facoltà, sui passi di fra Girolamo Moretti, frate minore conventuale, grande studioso e padre della grafologia italiana.

L’inaugurazione dei corsi - che si svolgeranno sia in modalità presenziale sia on line - è avvenuta (nel rispetto delle norme anti Covid) alla presenza dei docenti e degli studenti che hanno risposto con entusiasmo a questo progetto formativo, finalizzato a una approfondita conoscenza di se stessi e degli altri, attraverso l’analisi della scrittura. Con la possibilità di applicare questa disciplina a numerosi ambiti lavorativi come l’analisi grafologica di personalità, le risorse umane, il settore giudiziario, criminologico e medico, quello dell’età evolutiva, l’ambito pastorale e vocazionale.

Durante l’inaugurazione fra Raffaele Di Muro, responsabile della Scuola, ha illustrato l’articolazione del corso e le diverse specializzazioni del terzo anno, affiancato dai docenti tra i quali la professoressa Alessandra Millevolte e il professor Vincenzo Tarantino che hanno offerto il loro contributo alla presentazione della Scuola.

Ad incrementare i punti di forza di questa realtà formativa, la notizia di questi giorni che l’Associazione Grafologica Italiana ha riconosciuto e accreditato la Scuola di Grafologia Seraphicum.

Nel suo intervento, fra Raffaele Di Muro ha espresso soddisfazione anche per l’ottimo clima che si sta percependo tra docenti e studenti: "Tutti voi - ha detto rivolgendosi agli studenti presenti in sala Sisto V e a quelli on line - avete già dimostrato nei colloqui intercorsi di sentirvi in un ambiente familiare e di contribuire a renderlo tale. Per noi non siete dei numeri ma una presenza arricchente, nell’obiettivo di procedere in uno scambio vicendevole nel quale noi vi forniremo nozioni ed esperienze e voi ci aiuterete a dare sempre il meglio di noi stessi".

Fra Raffaele Di Muro, ha rivolto poi un particolare ringraziamento al Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, fra Carlos Trovarelli, per aver voluto recuperare questa realtà formativa tanto importante che ha visto per cinquant’anni impegnato nello studio e nell’insegnamento il confratello Fra Girolamo Moretti.

E proprio a fra Girolamo Moretti sarà dedicato il convegno nazionale di studio "Umanità e scrittura. La grafologia di Girolamo Moretti" in programma sabato 10 ottobre (dalle ore 10 alle 17) all’Auditorium Seraphicum (via del Serafico, 1 – Roma) e in diretta streaming, un evento formativo gratuito con rilascio di attestato.

Per info sul convegno e per iscriversi alla Scuola di Grafologia (entro la fine di settembre), si può visitare il sito web www.scuoladigrafologiaseraphicum.it, inviare una email a grafologia@seraphicum.org o chiamare il n. 06515031.


fonte: Seraphicum Press Office