CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
2020-2030: un decennio sanfrancescano
08 Giugno 2020

Il decennio nel quale siamo entrati vede importanti e numerose ricorrenze per il mondo francescano: dagli anniversari della Regola non bollata e bollata alla Lettera a frate Antonio, dall’evento delle sacre stimmate alla stesura del Cantico di Frate Sole, passando per il ricordo dei diversi scritti di frate Francesco, sino alla ricorrenza dell’ottavo centenario del suo transito.

Ci siamo affacciati a questo periodo con fra Gianfranco Grieco, giornalista e scrittore, che ci accompagna - in San Bonaventura informa - tra queste tappe fondamentali, ricordando come “Otto secoli dopo... Francesco ritorna. Si, tutto ritorna, come nei cicli storici di cui parlava Giambattista Vico, non solo per fare memoria, ma per dar vita ad un nuovo inizio nel nome del cristiano povero di Assisi”.

«È fitto il calendario degli eventi sanfrancescani da celebrare in questo terzo decennio del XXI secolo (2020-2030) segnato purtroppo, in questa prima stagione dell’anno, dal male oscuro Covid-19. Impegnati tutti insieme - società civile ed ecclesiale - nel dovere solidale di guarire le ferite del suo passaggio, siamo invitati a guardare al domani guidati da quella fede dritta, speranza certa e caritade perfetta che il beato Francesco prostrato, chiedeva al Crocifisso.

Da oggi, tutti insieme ci facciamo anche pellegrini verso le tappe più significative della vita di Francesco e dei suoi discepoli. Dieci anni, sono davanti a noi, da vivere in compagnia di Francesco, Vir catholicus et totus apostolicus, dall’Antifonale Romano-Serafico, prima antifona dei primi vespri della solennità del serafico padre san Francesco, desunta dall’antico ufficio ritmico del XIII secolo composto da fra Giuliano da Spira». (G.G.)

Qui gli appuntamenti del decennio che si è da poco aperto (a pag. 10).
Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale.


fonte: Seraphicum Press Office