CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
P. Léone Veuthey e la sua Opera Omnia
14 Maggio 2020

Prosegue il cammino della causa di beatificazione del Servo di Dio p. Léone Veuthey, frate minore conventuale, per molti anni guida spirituale dei giovani del Seraphicum. Per quanti desiderano conoscerne e approfondirne la spiritualità, l’Editrice Miscellanea Francescana propone l’Opera Omnia che raccoglie ventisei volumi a firma di diversi curatori, pubblicati dal 1996 al 2011, cui si aggiungono due testi fuori collana.

Sulla pagina web della Editrice del Seraphicum, è possibile “visitare” la collana e prenotare i testi ancora disponibili. I volumi fuori commercio sono comunque disponibili per la consultazione degli studiosi presso la Biblioteca della Facoltà.

A ricordare la figura di questo francescano è il direttore dell’Editrice MF, fra Raffaele Di Muro, che ripercorre i tratti salienti della sua spiritualità e umanità.

“P. Leone Veuthey (1896-1974), sacerdote francescano conventuale svizzero, è stato per molti anni indimenticata guida spirituale di tanti giovani frati del Collegio internazionale romano dell’Ordine, prima in via di San Teodoro e poi al Seraphicum.

Si è attestato come ottimo maestro di filosofia e di teologia, illuminando generazioni di francescani con il lume della sua sapienza. Viene ricordato, inoltre, per le sue doti di profondo direttore d’anime, arte nella quale ha dimostrato di eccellere con uno stile umile e delicato. Il suo nome è legato alla figura di san Massimiliano Kolbe, suo contemporaneo, con il quale condivideva la devozione all’Immacolata, della quale è stato delicato cantore.

Si deve all’impegno del compianto p. Ernesto Piacentini e del p. Gianfranco Grieco, la riscoperta dell’Opera Omnia del p. Leone, la cui maestria risalta in ben 26 volumi che trattano di filosofia, teologia e francescanesimo. La parola che più gli si addice è quella di ‘maestro’: il suo magistero brilla ancora oggi mediante la sua indelebile testimonianza ed i suoi scritti”.


Clicca qui per conoscere l’Opera Omnia di p. Veuthey.
 


fonte: Seraphicum Press Office