CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Quattro libri per capire l'Amazzonia e il Sinodo dei vescovi
01 Ottobre 2019

San Bonaventura informa dedica la rubrica “Novità editoriali” alle ultime pubblicazioni sull’Amazzonia, in vista dell’ormai prossimo Sinodo dei Vescovi.
Quattro i titoli proposti, che cercano di rispondere a domande, curiosità, aspettative, conducendo al centro del polmone verde del mondo o concentrandosi sull’evento sinodale.

C’è Frontiera Amazzonia. Viaggio nel cuore della terra ferita di Lucia Capuzzi e Stefania Falasca che, ripercorrendo il corso del Rio delle Amazzoni, raccontano questa straordinaria terra.

Altra chiave di lettura quella proposta da p. Giuseppe Buffon, OFM, in Perché l’Amazzonia ci salverà. Francesco, la Madre Terra e il futuro dell’Occidente che accompagna nella comprensione del valore universale di questa terra attraverso la visione di san Francesco d’Assisi.

Si passa quindi a Perché un Sinodo per l’Amazzonia? Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale a cura di p. Antonio Spadaro, SJ, che raccoglie i contributi di documentazioni e riflessione proposti sul tema dalla rivista La Civiltà Cattolica.

Infine, una lettura attraverso lo sguardo dei frati minori conventuali che in quel territorio prestano servizio alla Chiesa e alle popolazioni. Si tratta del supplemento del mensile San Bonaventura informa dal titolo Amazzonia. Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale, a cura di Elisabetta Lo Iacono e con la prefazione di fra Carlos Trovarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Una proposta di lettura scaricabile gratuitamente dalla sezione on line del mensile.


Leggi qui le segnalazioni (pagg. 37-38).
Clicca qui per ricevere San Bonaventura informa, gratuitamente ogni mese, in formato digitale.


fonte: Seraphicum Press Office