CONTATTI RICERCA FOTOGALLERY DONAZIONI
NEWS
torna alla home
Convegno di studio su “Il Diritto proprio dell’Ordine dei Frati Minori conventuali”
18 Marzo 2019

È in programma da giovedì a sabato (21-23 marzo) al Seraphicum il convegno di studio sul tema “Il Diritto proprio dell’Ordine dei Frati Minori conventuali”, promosso dalla Procura generale dell’Ordine.
L’appuntamento è destinato a tutti i frati dell’Ordine, in particolare a quanti espletano il servizio dell’autorità, segretari, frati in formazione iniziale, quanti interessati al diritto dell’Ordine.

«Le Costituzioni, come del resto il diritto proprio - scrive fra Maurizio Di Paolo, Procuratore generale dell’Ordine, in San Bonaventura informa (pp. 20-23) -, sono da comprendere non solo come una sorta di carta di identità del nostro Ordine, perché ne descrive la struttura e le norme di funzionamento, ma anche come lo strumento per disciplinare la vita ordinaria, ossia il modo di vivere i voti secondo una modalità oggettiva, tramite l’esercizio del governo.

In questo senso il Capitolo Generale ha recepito e inserito nelle Costituzioni norme a tutela dei minori, in linea con la lotta agli abusi tanto attuale nella Chiesa; maggiore spazio è stato dato alle norme sulla formazione, processo cruciale nel nostro contesto storico; molte precisazioni sono state apportate alle tematiche sulla economia e sulla povertà, per evitare abusi e concessioni che, seppure sporadiche, ledono la nostra credibilità».

Per il programma completo del convegno e le varie informazioni, visita la pagina Facebook dell’evento.


fonte: Seraphicum Press Office