Siamo una comunità di Francescani conventuali, posta sotto la giurisdizione immediata del Ministro generale dell’Ordine. L’appellativo Seraphicum fa riferimento al titolo di Dottore Serafico, dato a S. Bonaventura da Bagnoregio, il francescano che ha tematizzato filosoficamente e teologicamente il pensiero e l’esperienza evangelica di S. Francesco d’Assisi.   Continua...

Storia della Casa

Il Seraphicum o Collegio di S. Bonaventura, fu fondato a Roma nel 1587 da Sisto V, con sede nel convento generalizio dei Ss. XII Apostoli. Successivamente, nel 1894, fu trasferito nel nuovo Collegio Serafico internazionale, situato nella zona del Velabro, presso il Palatino, in via S. Teodoro. Nel 1964 venne trasferito nell’attuale nuova sede di via del Serafico.

Comunità Stabile

Fanno parte di questa comunità i frati che, ammessi dal Ministro generale dell’Ordine, dimorano stabilmente al Seraphicum. La comunità, come tutte le altre comunità francescane conventuali, è chiamata a vivere la conformazione al Signore Gesù sull’esempio del fondatore, San Francesco d’Assisi, e con un impegno permanente di formazione integrale.

Collegio Internazionale

Il Collegio internazionale è costituito dai frati studenti che dimorano per qualche anno al Seraphicum e frequentano o la Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” oppure altre Facoltà Pontificie romane. L’unità della comunità è comunque vissuta nel sentirsi un’unica Fraternità dotata della stessa vocazione e dedita allo stesso impegno specifico.

Collegio Internazionale

Comunità degli Studenti

l Collegio internazionale è costituito dai frati studenti che dimorano per qualche anno al Seraphicum e frequentano o la Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” oppure altre Facoltà Pontificie romane. L’unità della comunità è comunque «vissuta nel sentirsi un’unica Fraternità dotata della stessa vocazione e dedita allo stesso impegno specifico: la formazione intellettuale, che informa la preghiera, la vita comunitaria, il lavoro e i diversi impegni» (Stat. 5,6).
Leggi tutto
Composizione della Comunità

Paesi di provenienza

Italia 15
Polonia 8
India 8
Kenya 7
Indonesia 5

Ultima Notizia

Il ministero istituito dell’Accolito – Seraphicum

Nel giorno della festa dedicata alla Basilica Lateranense – Chiesa madre di tutte le chiese dell’Urbe e dell’Orbe – al Seraphicum si celebrava il conferimento del ministro istituito dell’accolito. Durante l’Eucaristia, presieduta...
Apri la notizia

bottom2

Borse di studio e Donazioni

La Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” Seraphicum ha creato un fondo donazioni per attivare borse di studio destinate a studenti provenienti da altri Paesi, in particolare extraeuropei. Ogni donazione, anche di piccola entità, è importante per concorrere a questo grande progetto di solidarietà internazionale.

Come donare
© 2021 Comunità Francescana Seraphicum  ·  All rights reserved